FISH&CHEF: L’Evoluzione 
La nona edizione 2018


“Ogni anno una sfida da vincere; oggi, vittorie da riconoscere e mettere a frutto; domani, tutto da giocare e costruire.”
È da questa sintesi, di un percorso che ha visto il trasformarsi di anno in anno di Fish&Chef e dei loro fondatori, Elvira Trimeloni e Leandro Luppi, che nasce il progetto “Evoluzione” in collaborazione con Laura Gobbi, project manager e direttore artistico di format di promozione del territorio di successo.
L’edizione 2018 è un’edizione di passaggio, di transizione, sensibile, propedeutica alla decima, della quale si stanno già mettendo le basi. Nove anni di cambiamento, adattamento, consapevolezza, nove anni in “Evoluzione”; un percorso innovativo, non solo gastronomico ma anche culturale, che i due amici, hanno tracciato dal 2010 sulle sponde gardesane.

“Fish&Chef , sin dal suo esordio, è stato un evento ambizioso. Elvira e Leandro, che ne fossero o meno consapevoli, sono stati di stimolo e d’ispirazione, fonte di cambiamento per se stessi e per gli altri, fermi e coraggiosi nel perseguire il loro obiettivo di raccontare il lago di Garda nella sua unicità. Fish&Chef è una circolazione di idee, di persone, di pensieri, unisce le forze radicando nella diversità la propria identità.” Racconta Laura Gobbi “Volontà, perseveranza, cura e sensibilità, sono il patrimonio culturale che mattone su mattone Elvira e Leandro hanno costruito in questi anni. Elvira e Leandro hanno lanciato un’idea nel Garda e questa, pian piano, si è allargata fino a toccare altri luoghi, naturali ed emozionali. “Evoluzione” è il capitolo iniziale dei nuovi racconti di Fish&Chef.”
Le scelte e le direzioni prese in questi anni, sono state di grande importanza, andando ad impattare su un intero sistema territoriale e sulla sua promozione, muovendo cultura, volontà ed animi.

L’Evoluzione di questo progetto risiede nella presa di coscienza di un continuo trasformarsi ed adattarsi di un’idea che continua a guardare avanti.


 

Fish&Chef 2018 – IX edizione: Evoluzione | scarica il PDF >>

fishechef 2016 - dream team - Casa degli Spiriti Costermano

FISH&CHEF: prodotti, partner e territorio 


La formula di Fish&Chef ha funzionato e il territorio ha fatto proprio questo progetto. Non ci si ferma alla valorizzazione del pesce, si va oltre. Si parla di vino, di olio, di carne, caffè, grazie alla presenza costante e fedele di partner importanti, un paniere che va oltre i confini regionali, che parla un’unica lingua, quella dell’acqua che unisce tutto e tutti.
Fish&Chef ha contribuito a costruire le basi di quella che è una nuova consapevolezza che intreccia cultura, economia, territorio, innovazione, attenzione e promozione. Ingredienti cucinati e serviti in un piatto dove non ci sono soltanto prodotti ma, soprattutto, idee.
Anche quest’anno, la presenza della Guida Michelin con la sua etica divulgativa e comunicativa consolida il valore e le qualità motivazionali del pensiero che supporta questo progetto.
Fish&Chef è un evento che ha lasciato e continua a lasciare tracce di sé sul territorio, come racconta Elvira: “L’obiettivo ultimo che si è svelato anche a noi e di cui abbiamo preso coscienza ora, a ridosso del decimo anno, è stato un obiettivo più sottile e grande di quanto ci potessimo aspettare. Consolidare, costruire, vedere e strutturare con un’altra visione mantenendo sempre lo spirito di base che è quello dello stare bene insieme, di essere un laboratorio di idee, un tavolo di incontri, un luogo di scambio, semplicemente un tavolo dove si possono gustare i prodotti di un territorio dalle sfumature agrodolci.”

fish&chef edizione 2017 - gourmet sul lago di Garda - Paolo Donei